giovedì 12 marzo 2009

cappuccino swess rolls


Con il termine Swess roll si intende un dolcetto costituito da un sottile tipo di pan di spagna cotto in una teglia rettangolare, farcito e servito in fette circolari.
Anche se il nome porta in inganno, pensando che le origini siano tedesche ( SWISS) rappresenta uno dei dolci della tradizione ungherese ed austriaca.
Chiamatelo pure rotolo dolce, tronchetto... ma vi assicuro che questo, per sofficità e facilita' nel dare una forma perfettamente circolare (sarà che io sono una maniaca delle forme...) vi spingerà a chiamarlo con il nome che merita!
Farcito prevalentemente con creme di burro, formaggio morbido, o comunque creme a base di latte... e difficile a non pensare all'accoppiata con il cioccolato!
Ne esistono infatti centinaia di versioni in cui il pan di spagna e' stato fatto diventare cioccolattoso e la farcia dentro: panna, ricotta, marmellata di fragole o d'arance...
Beh lascio spazio alla vostra fantasia se non vi siete mai addentrati in questo mondo fantastico pieno di colore e sapore, e al vostro gusto se avete voglia di sperimentare nuove versioni divertendovi ad accoppiare diversi ingredienti.


CAPPUCCINO SWISS ROLLS



INGREDIENTI

Per il pan di spagna:
3 uova grandi
75 gr. di farina 00
50 gr. di cacao amaro
125gr. di zucchero
60 gr. di olio di mais
una bustina di vaniglia
1|2 cucchiaino di bicarbonato

Per la crema:
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai di latte condensato
un cucchiaino di caffe' solubile

Per la bagna:
100 ml di caffè lungo

PROCEDIMENTO:
Preparare il pan di spagna.
Sbattere per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Unire il bicarbonato e la vaniglia e continuare a mischiare con le fruste qualche minuto.
Unire la farina e il cacao setacciati insieme, incorporandoli a cucchiaiate con movimenti verticali per evitare di smontare le uova.
Aggiungere l'olio con movimenti molto delicati.
Rivestire una lastra (40x30 circa) con della carta forno, versare il composto ed infornare a 160 C' per circa 15 minuti stando attente a non far colorare troppo.
Staccate la carta forno e con molta delicatezza rigirate sul panno facendo in modo che la parte a contatto con la carta forno e priva di pellicina risulti essere la parte esterna.

Preparare la crema montando bene il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo.
Quando la crema risulterà liscia aggiungere il latte condensato (in alternativa 2 cucchiai di latte) a cui avrete fatto sciogliere il caffè solubile.

Trasferite il pan di spagna su un foglio di pellicola, bagnate leggermente con il caffè aiutandovi con un pennello.
Spalmare la crema.
Arrotolate aiutandovi con la pellicola e Riponete dentro il freezer per almeno 2 ore.
Togliere la pellicola e tagliare a tocchetti larghi circa 3 cm.

La consistenza e il gusto di questo pan di spagna al cacao ricorda molto una famosissima fetta a latte di una nota marca.
Questa variante e' uscita fuori un giorno un po' per caso; la ricetta del pan di spagna e' uguale a quella pubblicata mesi fa' a cui ho sottratto farina e aggiunto in egual misura cacao amaro.
Un esempio su come stupire i vostri ospiti con un banale "tocchetto" di dolce, grande appena pochi centimetri, a cui avrete dato il gusto di una cheese cake, foresta nera, tiramisu' o di un dolce importante...divertendo la vista con le accattivanti monoporzioni!